Cantuccini toscani

Fragranti dolcetti toscani

Fragranti dolcetti toscani

Splendidi piccoli dolcetti toscani, da gustare con un buon bicchiere di Vin Santo, a fine pasto, come dessert, gustosissimi e fragranti, tutto l’aroma, la dolcezza e il profumo delle mandorle e delle nocciole, avvolte in una tenera pasta frolla.
Ottimi anche per una merenda, accompagnati da thè, caffè o succhi di frutta.
Provateli da noi e poi , se ne avete voglia, di seguito la nostra ricetta, gli ingredienti e i tempi di cottura, per provare , magari con i vostri bimbi, a rifarli.

Ingredienti
250 grammi di Farina
250 grammi di Zucchero
200 grammi di mandorle o di nocciole tritate grossolanamente
2 Uova
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Un baccello di vaniglia
Una piccola grattatina di buccia di limone, facoltativa

Sbattete le uova, con un frullatore o una frusta manuale, aggiungete i restanti ingredienti, la farina , lo zucchero, la vaniglia, il lievito e la scorza di limone, solo al termine le mandorle, non dimenticate un pizzico di sale,

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, formate poi dei filoni larghi circa 4 centimetri e alti 3 centimetri e fateli cuocere, in teglia imburrata , in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.Trascorsi i 30 minuti, fateli raffreddare e poi tagliateli a fette spesse 1 centimetro circa. Riinfornate i cantuccini a 100° per 10 minuti circa, ricordando di girarli a metà cottura.

Piatto della tradizione, lo troverete in tutti i menù tipici toscani, un fine pasto di eccellenza, preparato spesso in casa secondo molteplici varianti, specialità del territorio, prodotte con ingredienti genuini e semplici, secondo antiche ricette familiari.
In Maremma spesso alle mandorle, nei cantuccini toscani, si preferiscono le nocciole, con il loro sapore più intenso e deciso.

Author description

Teresa

About the author:Sono psicologa e vivo in Toscana da alcuni anni tra le dolci e verdi colline , in questi luoghi pieni di storia, di arte e cultura

No comments yet.

Leave a reply

Reset all fields