Umbria Jazz Winter Orvieto 2014

Umbria Jazz Winter Orvieto 2014

Orvieto dal 28 dicembre 2014 al 1 Gennaio 2015 – Nel cuore verde d’Italia, l’Umbria, la splendida Orvieto, una delle più suggestive città d’arte del nostro paese, vi aspetta…Umbria Jazz Winter Orvieto 2014!

A circa 50 minuti di auto dalla nostra Locanda, un’escursione meravigliosa, un percorso suggestivo tra panorami mozzafiato: le dolci colline toscane ed umbre disseminate da ulivi, la geometria dei filari delle vigne, i piccoli borghi fortificati che scorgerete lungo il cammino, affacciati sulle vallate solcate dai fiumi, con le loro mura, le torri e i campanili che svettano alti verso il celo.
Nel periodo natalizio, tra il 28 Dicembre e il 1 Gennaio, arte e musica animeranno le vie del centro storico, l’Umbria Jazz Winter per gli appassionati dei ritmi jazz, e non solo, un’esperienza indimenticabile, atmosfere fortemente suggestive, proposte culturali e percorsi eno-gastronomici, un ‘ infinità di piccole osterie, whinehouse, e ristoranti di charme, caffetterie e lounge bar dove sorseggiare un aperitivo, magari un vino bianco di Orvieto, o gustare i famosi salumi di Norcia, i profumatissimi umbrichelli al tartufo, il cinghiale con i suoi aromi e le sue spezie.
In più un luogo un pò insolito, easy e chic, in via Duomo, L’Altro Vissani, in una cornice, al tempo stesso, semplice ma raffinata, piatti della tradizione rivisitati con gusto e intelligenza, ma anche aperitivi, trattoria e pizze squisite.

Mercatini di Natale, arte ed artigianato sono qui in mostra, suggestioni di luci e musica in uno scenario unico al mondo, uno splendido borgo medievale fortificato, incastonato su un’aspra rocca tufacea da cui lo sguardo vaga e si perde in un panorama di rara bellezza. Splendidi gli scorci sul paesaggio circostante che potrete ammirare nella luce calda del tramonto, con le valli che si tingono di tutti i colori pastello del verde, cromatismi intensi e cangianti, trame preziose che mutano col mutar del tempo, della luce e delle stagioni. L’Umbria Jazz Winter ha negli anni consolidato la sua fama, distinguendosi nell’ampio panorama italiano ed europeo come un’ occasione imperdibile per gli amanti della musica e dell’arte, qui le suggestioni, la magia, i colori e le luci del Natale fanno da sfondo ad una kermesse musicale dal respiro veramente internazionale. Un ricco programma live, che comprende concerti ed esibizioni, animerà il borgo dalla tarda mattinata sino a notte fonda.

Tante le testimonianze storiche, architettoniche e artistiche che troverete visitando la città di Orvieto : gli antichi palazzi medievali e rinascimentali arricchiti da preziosi loggiati, il centro storico con le sue caratteristiche viuzze che si snodano lungo l’antico tracciato urbanistico medievale della cittadina e il famoso Duomo, luogo simbolo del comune, con la sua architettura gotica, la delicatezza degli splendidi bassorilievi marmorei, la ricchezza compositiva del rosone che ne decora la facciata.

Il Duomo di Orvieto

Il Duomo è un po’ il luogo simbolo di Orvieto e della sua storia, una delle più imponenti creazioni dell’architettura gotica italiana, con la sua imponente facciata, i suoi colori e l’oro che la impreziosiscono, le sculture, i bassorilievi marmorei e le alte guglie gotiche che svettano verso il celo, gli altari cinquecenteschi e il coro ligneo intarsiato, i preziosi affreschi rinascimentali, di inestimabile valore artistico
La raffinata architettura di questo luogo lo rende quasi un luogo dell’anima, fortemente suggestivo e stupefacente per la sua armonica bellezza.
Qui il pomeriggio del primo giorno dell’anno potrete assistere ad una splendida Messa, resa ancor più unica e suggestiva dall’intensità spirituale ed espressiva dei cori gospel

Author description

Teresa

About the author:Sono psicologa e vivo in Toscana da alcuni anni tra le dolci e verdi colline , in questi luoghi pieni di storia, di arte e cultura

No comments yet.

Leave a reply

Reset all fields